Langhe e Roero

Tour in Langa alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali

PRIMO GIORNO

Arrivo in un hotel 4 stelle con una terrazza panoramica sulle colline delle Langhe situato nella zona del Roero all’interno di un bellissimo castello.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

L’hotel ha un parcheggio privato all’aperto che dista circa 8 metri dall’ingresso. Il percorso per l’ingresso presenta una pavimentazione irregolare con ghiaia. La reception si trova al primo piano ed è raggiungibile da un ingresso secondario al piano terra attraverso un ascensore di dimensioni 115x115 cm con scritte in rilievo e braille. Il bancone della reception è unico di altezza pari a 70 cm. Le camere accessibili agli ospiti con disabilità motoria si trovano al primo piano.


Check in, aperitivo di benvenuto e sistemazione.


Cena presso il ristorante dell’hotel.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

Il ristorante è esterno alla struttura, raggiungibile tramite un breve percorso (circa 10 m) con pavimentazione irregolare e si trova al piano terra. L’ingresso presenta un gradino di 5 cm con rampa di pendenza 18%; la sala ristorante è priva di barriere architettoniche ed è dotata di tavoli mobili con gamba centrale. Il ristorante ha un menu dedicato per gli ospiti ipovedenti.


Pernottamento


SECONDO GIORNO

Ore 8.30 prima colazione a base di prodotti prestigiosi e selezionati.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

La sala colazione si trova al primo piano, raggiungibile con una rampa di pendenza pari al 10%. E’ presente un bancone con parte ribassata di 62 cm di altezza, i tavoli sono mobili con gamba laterale di 75 cm di altezza. La colazione è a buffet e sono disponibili alimenti per vegani e vegetariani e alimenti confezionati per celiaci.


Ore 9.30: trasferimento ad Alba, la cosiddetta “città delle cento torri”, nonché la capitale delle Langhe, del celebre tartufo bianco e dei grandi vini del Piemonte e passeggiata libera nel centro storico. Fondazione romana (Alba Pompeia) e torri medioevali rimandano ad un passato nobile e antico: sarà piacevole passeggiare per il vivace centro storico e godersi la gradevole atmosfera che si respira in questa città.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

Il percorso nel centro storico è privo di barriere architettoniche e prevalentemente pianeggiante con pavimentazione irregolare (blocchi di porfido).


Al termine della passeggiata visita presso un’elegante e accogliente bottega in cui da più di due generazioni è possibile scoprire la storia del tartufo e degustare prodotti tipici a base del prezioso tubero locale e non solo.  Gli ospiti saranno inebriati dai profumi del Tuber magnatum pico e deliziati dai racconti che caratterizzano la cultura e le usanze del territorio attraverso un percorso sensoriale unico.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

E' presente 1 gradino all'ingresso di altezza 18 cm; pedana in acciaio da posizionare su richiesta; luce netta della porta di 70 cm; ampiezza totale interna di 400 cm x 600 cm; sono presenti due spazi attigui; il percorso interno non presenta barriere architettoniche e ostacoli; è presente un bancone centrale alla sala di altezza 100 cm, che ha una bacheca espositiva in vetro a partire dagli 80 cm; uno spazio retrostante ospita un'esposizione di bottiglie di vino, lo spazio è ampio 140 cm x 400 cm; la cassa è ad un'alezza di 90 cm; il tavolo del buffet è alto 77 cm m - su richiesta gli alimenti vengono serviti direttamente al cliente; non sono presenti sedute; su richiesta la degustazione può essere realizzata offrendo cibi per celiaci. 


Non è presente un servizio igienico interno al negozio ma a circa 500 m all'interno del Caffè Fiorio (Via Toppino - Alba) ne è presente uno: all'ingresso del bar è presente un gradino di 16 cm; il servizio igienico è ampio 150 cm x 200 cm; la luce netta della porta è di 80 cm; la porta è scorrevole con la maniglia incassata; il lavabo è alto 78 cm; il vaso è alto 49 cm; il maniglione orizzontale è alto 80 cm. 


Ore 13.00 partenza per un tour guidato della Langa con sosta in alcuni borghi medievali.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

I punti di interesse sono raggiungibili con l’auto e non presentano barriere architettoniche. La pavimentazione in alcuni tratti si presenta irregolare. Sul percorso sono presenti servizi igienici accessibili per persone con disabilità motorie.


Ore 17.00 visita guidata in una cantina panoramica di Monforte d’Alba a conduzione familiare produttrice di Barolo. Al termine della visita degustazione di tre vini della loro produzione, tra i quali un Barolo, accompagnati da prodotti tipici del territorio. Il personale illustrerà le caratteristiche dei vini in degustazione e dei possibili migliori abbinamenti.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

E' possibile raggiungere l'ingresso della cantina con l'auto; è composta di 3 diversi ambienti; la pavimentazione è regolare con giunti inferiori ai 2 mm (cotto); la luce netta della porta è di 95 cm; i percorsi interni sono privi di barriere architettoniche e di ostacoli; è presente una porta interna di passaggio tra diversi ambienti di ampiezza 83 cm; per raggiungere la sala d'invecchiamento è presente una discesa lunga 13 m di pendenza inferiore all'8%. 


Servizio igienico: le dimensioni sono pari a 200x200 cm e la luce netta della porta è di 90 cm; l'altezza del lavabo è pari a 76 cm, mentre quella del vaso è di 52 cm; sono presenti gancio appendiabiti, maniglioni con ventosa e uno specchio reclinabile basso.


Rientro in hotel per relax.


Ore 20.15 trasferimento a Bra, conosciuta in tutto il mondo come la patria dello Slow Food. Cena in un ristorante tipico nel centro storico.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

Il ristorante dispone di un parcheggio privato con fondo in blocchi di porfido e posti riservati a disabili. L’ingresso presenta uno scalino superabile dai clienti in carrozzina tramite l’ingresso alternativo accessibile. Le 2 sale di ristorazione poste al piano terra presentano spazi sufficienti a consentire la fruizione dei clienti in carrozzina che, per alcuni tratti, necessitano dell’aiuto dell’accompagnatore. La struttura dispone di servizio igienico dedicato. Il dehor estivo, privo di ostacoli e barriere architettoniche, presenta una pavimentazione in blocchi di porfido e risulta fruibile dai clienti in carrozzina.


Rientro in hotel e pernottamento.


TERZO GIORNO

Ore 8.30 prima colazione a base di prodotti prestigiosi e selezionati.


Trasferimento a Pollenzo che racchiude una delle residenze sabaude riconosciute nel 1997 dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, sede dell’Università del Gusto e della Banca del Vino. Visita guidata delle rinomata Banca del Vino dove sono custoditi 100.000 esemplari di bottiglie, con degustazione di un vino.


INFORMAZIONI SINTETICHE SU ACCESSIBILITA’

L'ingresso principale, a pochi metri dal parcheggio, è dotato di apposito scivolo. Il percorso espositivo si sviluppa su un unico livello privo di ostacoli con spazi sufficienti a consentire la mobilità agevole dei visitatori in carrozzina. La struttura dispone di servizio igienico attrezzato per persone con disabilità. La temperatura all'interno della Banca del Vino si attesta intorno ai 16/17 gradi.


Al termine della visita pranzo libero. 


Nel pomeriggio rientro.


PREZZO A PERSONA: a partire da  € 340.00


Il pacchetto comprende:


-2 notti con prima colazione in hotel ****in sistemazione doppia


-aperitivo di benvenuto


-2 cene in ristoranti tipici (3 portate, bevande escluse)


-1 visita in bottega ad Alba con degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnati da vino


-1 tour guidato nei principali Borghi nella Bassa Langa del Barolo (2h)


-1 visita in cantina con degustazione di 3 vini di cui 1 barolo accompagnata da prodotti tipici


-1 visita guidata presso Banca del vino di Pollenzo con degustazione di 1 vino


Il pacchetto non comprende:


-Transfer, tassa di soggiorno, bevande durante le cene, tutto quello che non è incluso nella voce “Il pacchetto comprende”


E’ possibile noleggiare transfer attrezzati con conducente.


Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri: +39 011 3198145 - 800 590004 oppure inviare una mail all'indirizzo info@bookingable.com